Denominazione progetto   Laboratorio arte
 Priorità  cui si riferisce Migliorare l'ambiente di vita e di apprendimento dei ragazzi e l'ambiente di lavoro del personale della scuola, dimostrando ai ragazzi che si può essere parte attiva nei processi di miglioramento dell'ambiente in cui si vive.
 Traguardo di risultato  Potenziare l'inclusione degli alunni in situazione di difficoltà comunicative/linguistiche e relazionali, attraverso il lavoro di gruppo (in particolare per i ragazzi che normalmente a casa parlano la lingua d'origine).
Sperimentare la "peer education".
 Obiettivo di processo  Occasione per il singolo di conoscere/sviluppare le proprie potenzialità, acquisizione di competenze pratiche, migliorare la capacità di collaborare per il raggiungimento di un obiettivo comune.
 Situazione su cui intervenire   Alunni di tutte le classi della scuola media.
 Attività previste  Realizzazione di murales nei corridoi ed in alcune aule della scuola media.
 Risorse finanziarie previste  Pagamento ore di insegnamento all'insegnante che gestisce il laboratorio, detratti i moduli di insegnamento previsti.
Circa 60 ore frontali e 10 di programmazione.
 Risorse umane (ore)/area  
 Altre risorse necessarie  Acquisto di materiale di consumo secondo necessità.
 Indicatori utilizzati  25 lezioni di 3 ore a cadenza settimanale (pomeridiane)
 Stati di avanzamento  Realizzazione annuale di una decina/dozzina di murales previsti.
 Valori/situazioni attesi  Si prevede una partecipazione costante ed in crescita al laboratorio, che consentirà a tuyti gli alunni che vorranno partecipare di mettersi in  gioco, indipendentemente dalle abilità grafiche e pittoriche.