Denominazione progetto  Centro Sportivo Scolastico 
 Priorità a cui si riferisce Raggiungere un corretto sviluppo fisico attraverso l'acquisizione degli schemi motori di base e la coordinazione posturale.
Sviluppare la motricità fine.
Soddisfare il bisogno di stare, giocare e di creare insieme.
Saper instaurare un rapporto collaborativo nel gruppo.
Imparare a rispettare le regole e sviluppare la capacità di iniziativa e di soluzione dei problemi.
 Traguardo di risultato Saper esercitare la propria azione sull'ambiente attraverso la padronanza della propria motricità ed una sempre migliore conoscenza di sé, anche attraverso lo sviluppo di capacità mimico-espressive.
Sviluppare la creatività attraverso percorsi legati alla pittura e alla manipolazione.
Sviluppare le capacità logiche e di astrazione. 
 Situazione su cui si interviene Ambito psico-motorio; ambito grafico-pittorico; ambito espressivo; ambito logico.
Alunni di età compresa tra i 5 e i13 anni provenienti per la maggior parte dalle Scuole del nostri Istituto Comprensivo.
 Attività previste Attività rivolte a gruppi di alunni di età compresa tra i 5 e i 13 anni.
Approccio ludico.
proposta di attività polivalenti: Judo - Ginnastica Artistica - Animazione teatrale - Scacchi - Pittura e manipolazione - Minibasket. 
Risorse finanziarie necessarie  Fondo d'Istituto
Quote annuali famiglie 
 Risorse umane I corsi di Motoria, di Teatro e di Pittura e Manipolazione saranno tenuti da Istruttori della Società Sportiva Mondosport.
Il corso di Scacchi da un Istruttore della Società di Scacchi Imperiese
Per l'organizzazione e la gestione amministrativa dei corsi sarà necessaria la collaborazione della DSGA e di un Assistente Amministrativo; avranno un maggior carico di lavoro anche i Collaboratori Scolastici.
 Altre risorse necessarie Sarà necessario l'acquisto di materiale di facile consumo per il Corso di Pittura e Manipolazione 
 Indicatori utilizzati Ogni gruppo parteciperà a 24 lezioni (Scacchi 20 lezioni) della durata di 1 ora, con cadenza settimanale, da ottobre 2016 a maggio  20017
Stati di avanzamento  Realizzazione annuale delle attività previste 
 Valori/situazione attesi  Vivere bene insieme.
Saper instaurare un rapporto collaborativo basato sul rispetto e sulla lealtà.