Denominazione progetto Biblioteca Scolastica Multimediale (BSM)
Priorità a cui si riferisce
  •  Promuovere la biblioteca scolastica come uno strumento per l'attuazioone dei diritti costituzionali di accesso all'informatica, alla conoscenza, alla cultura e alla libertà di ricerca scientifica (Costituzione, art.3, 1-2 sull'eguaglianza; art 9, 1 sulla cultura e la ricerca; art.21, 1-2, sulla libertà di espressione; art 33, 1, sulla libertà di arte e scienza e del loro insegnamento; art 34,2, dei diritti umani e dell'infanzia.
  • Promuovere iniziative per l'integrazione e l'inclusione degli studenti stranieri e degli alunni in condizione di svantaggio socio-economico-culturale.
  • Promuovere attività per la promozione della lettura come mezzo di crescita culturale.
  • Promuovere l'attivazione di iniziative di continuità con la scuola media e con la scuola dell'infanzia.
  • Promuovere l'uso della biblioteca come centro di documentazione e ricerca anche digitale.
  • Promuovere iniziative per la promozione della cultura scientifica in continuità tra i diversi ordini di scuola dell'Istituto.
  • Promuovere iniziative di riflessione sulla condizione individuale e sulla relazione con gli altri.
Traguardo di risultato
  •  Limitare il gap socioculturale dovuto alle condizioni di migrazione e/o di svantaggio socioeconomico (punti 1.2.a disoccupazione; 1.2.b immigrazione; 3.a.3 attività di inclusione; 3.3.b attività di recupero).
  • Potenziare lo sviluppo delle competenze trasversali (punto3.a.1. curricolo, progettazione e valutazione; 3.3.c attività di potenziamento)
  • Potenziare le competenze chiave e di cittadinanza (punto2.3. competenze chiave di cittadinanza).
  • Potenziare le attività di continuità (punto 3.4.a. attività di continuità).
Situazione su cui interviene
  •  sezioni della scuola dell'infanzia
  • classi della scuola primaria
  • classi della scuola secondaria di 1° grado
  • alunni e studenti in condizione di svantaggio socioculturale e/o di recente migrazione
Attività previste  Attività per la promozione della lettura
      • Libriamoci attività di promozione della lettura attraverso incontri di lettura ad alta voce in biblioteca
      • Mostre tematiche: mostre librarie a tema
      • Concorsi letterari: "Fior di scrittrici" e "Scrittori in erba"
      • Giralibri: libri della biblioteca scolastica BiblioVolta in trasferimento sulle scuole primarie e dell'infanzia
      • Giornata Mondiale della Poesia il 21 marzo organizzazione del Poetry Corner
      • Il Biblioteco, news letter di istituto sul mondo dei libri
      • Il Maggio dei Libri, attività di promozione della lettura
Attività per la promozione della cultura scientifica

      • "Settimana della cultura Scientifica": mostre di libri su temi scientifico-tecnologici, organizzazione di attività di sperimentazione per classi parallele "Sperimentiamoci"
      • "Festival della Scienza": organizzazione di stand con esposizione scientifiche ed esperimenti in continuità con la scuola secondaria di 1° grado (new)
Attività per il potenziamento delle competenze chiave e di cittadinanza (new)
      • Filosofia per bambini e adolescenti; percorsi di riflessione (anche bibliografica) sui temi dell'esistenza e della relazione con gli altri
      • Problem box & Circle time: momenti di confronto sulle problematiche individuali e relazionali
Attività per lo sviluppo delle competenze di ricerca documentaria (new)
  • Implementazione del web quest: ricerca in internet, con percorsi guidati da domande prestabilite dagli insegnanti e partendo da siti già validati dai docenti stessi.

  • Servizio di quick reference  
  • Consulenza, informazioni, orientamento degli utenti per la fruizione del patrimonio librario, prestito e registrazione del prestito, attraverso programma informatico.

  • Realizzazione del catalogo digitale della biblioteca e gestione del patrimonio librario
  • Catalogazione del patrimonio librario con il programma informatico Winiride, con particolare attenzione all'uso dei descrittori per migliorare le possibilità di ricerca documentaria
  • Realizzazione di statistiche sul numero dei prestiti, per classe Dewey e per generi letterari
  •  Risorse finanziarie necessarie  € 500 per corso formazione sulla filosofia dei bambini e adolescenti;
    € 1000 per acquisto testi di filosofia per bambini e adolescenti, testi di divulgazione scientifica;
    € 500 per materiali per il Festival della Scienza
     Risorse umane (ore)  160 ore per la gestione della biblioteca centrale e delle biblioteche di plesso
    30 ore per la gestione del festival della scienza (5 ore per 6 docenti)
    20 ore per la realizzazione delle attività di webquest
     Altre risorse necessarie  Risorse organizzative e logistiche per la gestione della biblioteca Volta: pc, software per la catalogazione e per la gestione del prestito; stampante e toner.
    Servizi da acquistare: testi per le raccolte narrative e documentarie, rinnovo abbonamento database per la catalogazione derivata WinLibe on-line, materiale di cancelleria (etichette, nastro adesivo, nastro adesivo colorato, carta per fotocopie, cartucce per stampanti, materiale per le attività di animazione alla lettura, premi per concorsi letterari).
     Indicatori utilizzati
    •  Aumento delle competenze culturali e scientifiche.
    • Aumento delle esperienze di continuità.
    • Costruzione delle competenze di ricerca documentaria.
    • Costruzione di competenze chiave e di cittadinanza.
    • Aumento degli accessi alla biblioteca degli alunni di scuola primaria e degli studenti di secondaria di 1° grado per consultazione testi e attività di ricerca documentaria.
     Stati di avanzamento  Realizzazione annuale delle attività previste.
     Valori/situazioni attesi  N° di classi e alunni coinvolti nelle diverse esperienze.
    N° di studenti coinvolti nelle attività di promozione alla lettura e di ricerca documentaria/webquest.
    N° di classi coinvolte nell'esperienza di filosofia per bambini e adolescenti e di circle time.