Folk DC

Un repertorio di risorse per la scuola Primaria che permette l'uso di musica folk dell'Europa nella pratica didattica per motivare l'apprendimento delle lingue e favorire l'approccio alla cultura e alla musica europee. Le risorse comprendono:

  • 20 canzoni folk in 10 lingue comunitarie
  • testi e traduzioni
  • attività di tipo linguistico, musicale e genericamente culturale
  • modelli per l'autovalutazione
  • istruzioni per l'uso degli strumenti video e audio digitali

Il progetto dispone di un canale You Tube, dove gli insegnanti possono caricare i video dei loro studenti che cantano, e di un wiki.

http://folkdc.eu/it

Artined


Il progetto si basa sull'uso dell'arte nell'insegnamento apprendimento di altre discipline. Vuole creare una metodologia e dare formazione specifica agli insegnanti. Tra le sue priorità ci sono la valorizzazione della creatività come strumento di istruzione e lavoro (l'assunto di base è il seguente: conoscenza senza creatività farà perdere all'Europa il suo posto di primo piano nel mondo), la creazione di percorsi di conoscenza attraverso le arti (musica e non solo), la riduzione del numero di low - performers in matematica e maetrie scientifiche e la riduzione degli abbandoni scolastici (questi sono obiettivi del nuovo quadro strategico per la cooperazione nel settore dell'istruzione e della formazione ET 2020).

Beneficiari del progetto sono alunni e insegnanti della scuola primaria.

http;//www.artined.eu/it